Organigramma

Descrizione

L’organizzazione d’Istituto prevede un organigramma funzionale a valorizzare le finalità della scuola. “La risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti e dal personale A.T.A. che contribuiscono alla gestione del Piano dell’Offerta Formativa d’istituto e alla realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola” (art.30 C.C.N.L. 2003). L’organigramma è deliberato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto.

Cosa fa

L’organigramma è il principale strumento, a livello macro, di formalizzazione della reale gerarchia organizzativa di una azienda. Esso è la rappresentazione grafica della struttura organizzativa finalizzato a rappresentare la dimensione verticale dell’organizzazione identificando chiaramente le relazioni di sovra o subordinazione.
L’organigramma mantiene la sua validità se ha un certo grado di completezza e di dettaglio degli elementi che lo compongono senza però definirne tutte i microcomponenti. In altre parole, è uno strumento di sintesi finalizzato alla comunicazione dell’’assetto organizzativo generale.
L’organigramma deve raccontare in ogni caso la qualificazione delle varie unità e le relazioni di tipo gerarchico che esistono tra le diverse unità. Descrive, inoltre, la struttura organizzativa per il tramite dell’’esplicitazione delle Responsabilità Organizzative e delle responsabilità funzionali (responsabilità di funzionamento, coordinamento) affidate alle varie Unità Organizzative (o operative) della scuola.

Contatti

  • Indirizzo
    Via F.De Sanctis n.4 – 66020 Paglieta (CH)
  • Orari
    Dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00
  • Email
    chic809006@istruzione.it
  • PEC
    chic809006@pec.istruzione.it
  • Telefono
    0872/80151
  • GPS
    Naviga su Google Maps
Skip to content