Sicurezza e prevenzione

Descrizione

L’organizzazione della sicurezza nella scuola ha la finalità di attivare comportamenti responsabili ed adeguati in una scuola sicura. In particolare:
  • la scuola deve diventare sicura nelle strutture, negli impianti e nella gestione;
  • il personale deve operare secondo una cultura della salute e della sicurezza;
  • gli alunni devono essere formati ad una cultura della tutela della salute e della sicurezza che potrà poi essere da loro trasportata nel mondo del lavoro.

Cosa fa

Per garantire la sicurezza, il D. Lgs. 81/2008 prevede strumenti gestionali nuovi:
  • il documento sulla sicurezza, aggiornato periodicamente, che contiene la valutazione dei rischi e le relative misure di prevenzione e protezione (DVR);
  • il Piano di Emergenza per ogni plesso che contiene il di evacuazione rapida;
  • vari organismi permanenti, con funzioni specifiche in materia di sicurezza;
  • la partecipazione dei lavoratori, alla gestione di tutte le fasi del processo; va ricordato che gli studenti sono addirittura equiparati ai lavoratori, durante le attività (come le esercitazioni di laboratorio e l’educazione fisica) che comportano l’uso di apparecchiature e attrezzature di lavoro.
I documenti relativi alla sicurezza, DVR e PE sono depositati nella sede centrale e in ogni plesso e sono divulgati in modalità digitale ai responsabili di plesso e a tutto il personale in servizio nell’Istituto.

• Indirizzo
    Via F.De Sanctis n.4 – 66020 Paglieta (CH)
    Dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00
    chic809006@istruzione.it