Iscrizioni alla scuola secondaria di II° grado per l’a.s. 2018/2019

/, STUDENTI-FAMIGLIE/Iscrizioni alla scuola secondaria di II° grado per l’a.s. 2018/2019

Iscrizioni alla scuola secondaria di II° grado per l’a.s. 2018/2019

Si informa che il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca ha pubblicato la nota prot. n. 12918 del 15/11/2016, avente come oggetto “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/2019”.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO

Gli alunni frequentanti le classi terze delle scuole secondarie di 1° grado dovranno presentare domanda di iscrizione alla secondaria di 2° grado attraverso il sistema Iscrizioni online, entro il 06/02/2018, per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, da effettuare nelle modalità previste dalla circolare ministeriale sopra richiamata. Si ricorda che in base alla normativa vigente l’obbligo di istruzione si assolve, dopo l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, attraverso una delle seguenti modalità:

– frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale triennali e quadriennali di cui agli Accordi in Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio 2011 e 19 gennaio 2012 erogati dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà;

– stipula, a partire dal quindicesimo anno di età, di un contratto di apprendistato, ai sensi dell’art 43 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81;

– istruzione parentale. In questo caso, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 62 del       2017, gli alunni/studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla      classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino      all’assolvimento dell’obbligo di istruzione

Come nei precedenti anni scolastici, le iscrizioni per tutte le classi iniziali della scuola secondaria di 2° grado per l’anno scolastico 2018-2019 dovranno  essere effettuate esclusivamente on line.

I genitori (o esercenti la potestà genitoriale) degli alunni per effettuare le iscrizioni alle scuole Secondarie di II grado dovranno preventivamente registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018.

Le domande di iscrizione dovranno essere compilate e inviate on-line nel periodo dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018.

Per effettuare le iscrizioni on line occorrerà accedere all’area www.iscrizioni.istruzione.it e seguire la procedura guidata. Prima di collegarsi al sito web per l’iscrizione, si consiglia di munirsi di codice fiscale e di valido documento di riconoscimento.

I consigli orientativi definiti dai consigli di classe per la prosecuzione dell’obbligo di istruzione, comunicati dai docenti coordinatori nel corso degli incontri individuali scuola-famiglia, saranno consultabili nel registro elettronico Tutori.

Inoltre si informa che sono organizzate n. 2 giornate open day di incontri informativi per l’orientamento con i docenti delle scuole secondarie di II grado del territorio, presso le sedi della Scuola secondaria di I grado di Paglieta il 09/01/2018 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e presso la Scuola Secondaria di I grado di Torino di Sangro l’11/01/2018 dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Per assistenza alle famiglie nella presentazione delle domande di iscrizione online alle scuole secondarie di II grado, è possibile rivolgersi alla segreteria scuola di destinazione prescelta, oppure all’Istituto di provenienza.

Gli Uffici di Segreteria, presso la sede Scuola secondaria di 1° grado Paglieta, Piazza F. De Sanctis, n. 4, resteranno aperti al pubblico, per informazioni e supporto alle famiglie per le iscrizioni, nel periodo dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018, tutti i giorni (dal lunedì  al sabato) dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e nelle giornate di lunedì e mercoledì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

2018-01-11T14:08:34+02:00