La storia

L’Istituto insiste in un territorio di recente industrializzazione, di tradizione agricola e di impieghi nel terzo settore, soprattutto in quello impiegatizio, che consentono alle famiglie un tenore di vita soddisfacente. In particolare la posizione dei due comuni, sul piano economico è differente in quanto il territorio di Paglieta è caratterizzato da una maggiore presenza di aziende che sono stabilite nella Val di Sangro, mentre quello di Torino di Sangro, che si trova a pochi chilometri dalla costa, beneficia soprattutto di risorse provenienti dal turismo. I due comuni, e l’Istituto, dispongono di biblioteche abbastanza fornite. Vi operano associazioni teatrali e culturali che promuovono il rispetto dell’identità e delle tradizioni locali. Le associazioni sportive che operano nei due comuni propongono prevalentemente: calcio, scuola di danza, calcetto, pallavolo, tennis. Nelle vicinanze, a circa venti chilometri, ci sono scuole secondarie di secondo grado, centri commerciali, centri sportivi, cinema ed altri luoghi di cultura. Le risorse di cui la scuola può disporre sono adeguate, inoltre vengono attuati interventi integrati tra istituzioni diverse per affrontare gli aspetti inerenti l’inclusione, la dispersione, l’orientamento e la programmazione dell’offerta formativa.