Presentazione

L’Istituto Comprensivo “B. Croce” di Paglieta viene istituito il 1° settembre 1999 a seguito del dimensionamento scolastico che ha coinvolto la Direzione didattica e le Scuole medie dei comuni di Paglieta e di Torino di Sangro ed è costituito da n. 8 plessi con sede centrale a Paglieta. Dirigente dell’Istituto è la dott.ssa Emilia Galante dall’a.s. 2016-2017. La specificità di ciascun ordine di scuola e le esperienze pregresse vengono continuamente integrate, innovate e valorizzate per individuare aspetti formativi e didattico-organizzativi condivisi e funzionali alla costruzione di un’unica identità. Pertanto tutte le risorse professionali operano per il miglioramento continuo dei processi di insegnamento-apprendimento.

La pianificazione dell’ offerta formativa scaturisce da un’attenta analisi dei bisogni e delle caratteristiche dell’utenza, rilevati nel contesto socio-culturale sempre più complesso e in rapida trasformazione. In tale prospettiva, l’impianto progettuale dell’Istituto, in un’ottica di corresponsabilità, viene sistematicamente condiviso con le famiglie e le altre realtà educative del territorio, facendo tesoro anche delle notevoli risorse ambientali per la didattica quali il caratteristico paesaggio collinare, l’ambiente fluviale (fiumi Sangro e Osento), la “Costa dei Trabocchi” e il lido “Le Morge”, la “Lecceta litoranea di Torino di Sangro”, ovvero la Riserva Naturale Regionale estesa n.175 ettari (L. R. n. 67 del 19-12-2001), e la zona industriale della Val di Sangro e di C/da Carriera ne rappresentano lo stimolante scenario di riferimento.

Nell’analisi del contesto territoriale e delle risorse, si è rilevata l’esigenza di procedere ad un progressivo potenziamento della pratica musicale degli studenti dei diversi ordini di scuola. Accogliendo i bisogni manifestati dall’utenza e dalle realtà locali, questo Istituto ha avviato una serie di iniziative progettuali rivolte ad incrementare le competenze degli studenti ed a valorizzare le eccellenze in ambito musicale nei diversi segmenti scolastici. Ritenendo, in tal senso, indispensabile creare le condizioni affinché la formazione musicale dei propri alunni si realizzi il più precocemente possibile, nella Scuola dell’Infanzia sono stati avviati laboratori musicali creativi e innovativi in un contesto ludico e motivante. Nella scuola Primaria si è avviato il progetto di “potenziamento della pratica musicale e corale” in attuazione del D.M.8/11 così come si attueranno corsi di strumento musicale per le Scuole Secondarie di Primo Grado ed azioni di raccordo per la prosecuzione degli studi presso i Licei musicali della provincia di riferimento e viciniori i conservatori Musicali e il Polo musicale di Lanciano.

L’Istituto guarda al futuro in un’ottica di crescente collaborazione tra scuola,famiglia, enti locali e altre agenzie educative al fine di costruire un’alleanza educativa basata sulla cura della formazione umana e civile dei nostri alunni, su relazioni costanti, sul riconoscimento e sul rispetto dei reciproci ruoli, sulla condivisione dei fondamentali valori che accomunano i membri di una comunità.